financial; object; control; bills; legal; taxes; enforcement; bracelet; bank; success; paper; shackles; theft; steel; arrest; bribe; concept; dollar; currency; crime; prison; chain; law; business; handcuffs; police; money; fraud; corruption; finance;

L’introduzione dell’art. 25 octies.1 – “Delitti in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti” del D.Lgs. 231/2001, quale impatto per le imprese?

Il 14 dicembre 2021, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 8 novembre 2021, n. 184, in attuazione della Direttiva UE 2019/ 713, relativa alla lotta contro le frodi e[…]

Read more
28 Giugno 2022 0

Nuova Direttiva Europea su gestori e acquirenti di NPL

Il 24 novembre 2021 il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno approvato la versione definitiva della Direttiva 2021/2167 (c.d. “Direttiva NPL”) relativa ai gestori di crediti e agli[…]

Read more
20 Giugno 2022 0
Network and satellite data exchange over planet earth in space 3D rendering elements of this image furnished by NASA

Space Economy, uno sguardo al futuro

LA SPACE ECONOMY È UN SETTORE IN GRANDE ESPANSIONE E STA RISCUOTENDO UN IMPORTANTE INTERESSE SIA NELL’AMBITO DELLE OPERAZIONI DI M&A SIA IN RAGIONE DELLE INGENTI DISPONIBILITÀ STANZIATE DA NUMEROSI[…]

Read more
6 Giugno 2022 0

Le nuove frontiere del Credito su Pegno

Nell’ambito delle forme di credito alternative al tradizionale prestito personale e alla cessione del quinto cresce l’attenzione al credito su stima, strumento rapido e flessibile che consente alla clientela di ricevere un finanziamento a fronte di un prezioso o di un gioiello prestato a garanzia, e che resta quindi di proprietà di chi lo impegna.

Ai tradizionali intermediari che operano sul mercato si aggiungono nuovi operatori anche internzazionali, attratti principalmente dai discreti rendimenti e dalla rischiosità pressoché nulla di questa forma di finanziamento.

scarica il report

La Sostenibilità nuovo crocevia per lo sviluppo di Banche e Imprese

Nonostante per molte imprese la sostenibilità e più in generale la compliance ai principi ESG rappresentino ancora un obiettivo futuristico, con prime embrionali analisi di scenario, il framework normativo si arricchisce e si consolida costantemente. In questo nuovo passaggio.

Gli intermediari assumono un ruolo rilevantissimo: devono infatti includere i criteri Environmental, Social, Governance nelle loro Policy e nei loro criteri di allocazione delle risorse e sono responsabili in prima linea della sfida verso la transazione, guidando le imprese nella realizzazione di un sistema più resiliente e sostenibile.

PIù INFORMAZIONI

Consilia Business Management

Da oltre quindici anni siamo i consulenti di fiducia di società industriali e commerciali, banche, intermediari finanziari, enti e associazioni.

Mission

Desideriamo aiutare i nostri clienti ad affrontare con successo sfide complesse, a cogliere le opportunità rivenienti dai propri mercati di riferimento…


 learn more Scopri di più

Chi Siamo

Consilia Business Management è stata costituita nel 2004. Grazie a esperienze maturate sul campo e a un vasto network di competenze…


Scopri di più

Cosa Facciamo

Garantiamo ai nostri clienti un livello di servizio improntato all’eccellenza in diversi ambiti di attività, tra cui…


Scopri di più