
Presentazione del Rapporto UIF 2022: il sistema finanziario, la Pubblica Amministrazione ed i rischi connessi al PNRR
È del 4 luglio scorso la presentazione del Rapporto annuale sull’attività svolta dall’UIF nell’anno 2022, occasione in cui tradizionalmente i vertici dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, istituita dalla Banca[…]
Read more
L’M&A in Italia: i numeri dell’ultimo triennio
Il mercato globale delle operazioni di M&A nel 2022 ha mostrato un forte calo rispetto all’anno precedente, anno – lo ricordiamo – di eccezionale ripresa in termini di operazioni di[…]
Read more
Le decisioni della BCE e le recenti previsioni di crescita dell’area euro
Negli ultimi anni, a partire dalla crisi finanziaria del 2007-2009, i tassi di interesse si sono attestati sempre su livelli molto bassi; risale infatti al 15 ottobre del 2008 il[…]
Read more
Le nuove frontiere del Credito su Pegno
Nell’ambito delle forme di credito alternative al tradizionale prestito personale e alla cessione del quinto cresce l’attenzione al credito su stima, strumento rapido e flessibile che consente alla clientela di ricevere un finanziamento a fronte di un prezioso o di un gioiello prestato a garanzia, e che resta quindi di proprietà di chi lo impegna.
Ai tradizionali intermediari che operano sul mercato si aggiungono nuovi operatori anche internzazionali, attratti principalmente dai discreti rendimenti e dalla rischiosità pressoché nulla di questa forma di finanziamento.
La Sostenibilità nuovo crocevia per lo sviluppo di Banche e Imprese
Nonostante per molte imprese la sostenibilità e più in generale la compliance ai principi ESG rappresentino ancora un obiettivo futuristico, con prime embrionali analisi di scenario, il framework normativo si arricchisce e si consolida costantemente. In questo nuovo passaggio.
Gli intermediari assumono un ruolo rilevantissimo: devono infatti includere i criteri Environmental, Social, Governance nelle loro Policy e nei loro criteri di allocazione delle risorse e sono responsabili in prima linea della sfida verso la transazione, guidando le imprese nella realizzazione di un sistema più resiliente e sostenibile.

Consilia Business Management
Da oltre quindici anni siamo i consulenti di fiducia di società industriali e commerciali, banche, intermediari finanziari, enti e associazioni.
Mission
Desideriamo aiutare i nostri clienti ad affrontare con successo sfide complesse, a cogliere le opportunità rivenienti dai propri mercati di riferimento…
learn more Scopri di più
Chi Siamo
Consilia Business Management è stata costituita nel 2004. Grazie a esperienze maturate sul campo e a un vasto network di competenze…
Scopri di più
Cosa Facciamo
Garantiamo ai nostri clienti un livello di servizio improntato all’eccellenza in diversi ambiti di attività, tra cui…
Scopri di più