Soci e Partner

Carlo Arlotta
Socio
Socio fondatore di Consilia Business Management, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Docente di “Compliance e gestione dei rischi” presso la Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria di Varese, Già Docente di “Finanziamenti di azienda” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata. Già Presidente della Commissione Compliance Aziendale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, già Consigliere del Consiglio di Disciplina e Presidente della Commissione Finanza e Controllo di Gestione dell’Ordine di Milano, Presidente di Finlabo SIM, amministratore e sindaco di diverse società, anche quotate, membro di OdV e già nominato da Banca d’Italia e MEF in banche, SGR e SIM in Amministrazione Straordinaria o Liquidazione Coatta Amministrativa.. Specialista in finanzia e gestione dei rischi, ha maturato un’esperienza ultraventennale nell’ambito della consulenza e revisione aziendale (PwC) a imprese industriali e a intermediari finanziari.
Claudio Calvani
Socio
Partner di Consilia Business Management, laureato in Economia presso l’Università di Bari, ha conseguito un Master in Business Administration presso l’Università LUISS Guido Carli. Dottore Commercialista e Revisore Contabile, iscritto all’Albo dei Mediatori Creditizi, ha maturato esperienze in CdA di Società quotate (Mittel) , in società di consulenza internazionale e di revisione aziendale (KPMG) e di primari istituti di credito (BNL/BNPParibas). Ha maturato, in particolare, una pluriennale esperienza nella gestione e nello sviluppo di progetti di finanza agevolata / strutturata, a servizio della R&D e dell’internazionalizzazione, con le principali istituzioni finanziarie e governative.
Elisabetta Vaghi
Socio
Partner di Consilia Business Management, laureata in Giurisprudenza presso l’università Cattolica e specializzata in marketing e comunicazione presso la SDA Bocconi. Imprenditrice presso l’azienda di famiglia con una competenza specifica su temi di strategia, organizzazione, marketing, finanza, amministrazione e controllo, ha maturato una ventennale esperienza nell’internazionalizzazione di aziende italiane ed estere attraverso progetti di sviluppo commerciale e di ampliamento delle reti distributive in Europa, America, Asia e Medio Oriente.

Team

Marco Avogadri
Head of Quantitative Finance
Head of Quantitative Finance di Consilia BM, laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Pavia, con pluriennale esperienza in materia di valutazione d’aziende, mercati finanziari, sistemi di gestione e copertura dei rischi, sistemi dei controlli interni, analisi fondamentale e tecnica dei mercati.
Matteo Bellina
Manager
Manager di Consilia BM, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha maturato una consolidata esperienza in materia di corporate finance e Debt & Grant Advisory, con l’obiettivo di reperire le migliori opportunità di finanziamento alternative al sistema bancario a livello regionale, nazionale e comunitario. Precedentemente ha lavorato sia in Italia che all’estero come senior presso una Big Four (KPMG), svolgendo incarichi di revisione contabile e di compliance secondo la l.262/05.
Isabella Capriglia
Office Manager
Office Manager di Consilia BM
Luisa Cevasco
Finance – Legal
Collabora con Consilia BM in ambito di tematiche Finance – Legal, su progetti di direzione, sviluppo e ristrutturazione di impresa, nonché su progetti di Temporary Management Internazionale (TEM - Temporary Export Manager). Laureata in Giurisprudenza presso l’Università’ degli Studi di Milano con indirizzo aziendalistico, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Milano e al registro dei Revisori Contabili. Ha maturato esperienza di oltre vent’anni in società di revisione e consulenza internazionale in qualità di senior manager delle divisioni Business Advisor, Tax & Legal (EY).
Alessia Colombo
Consultant
Consultant di Consilia BM, laureata in Scienze Politiche e Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, successivamente ha conseguito un Master in Non Profit e Cooperazione presso SDA BOCCONI.  Ha maturato esperienza in materia di Debt & Grant Advisory, supportando le aziende nell’individuazione delle migliori opportunità di finanziamento e nella presentazione delle domande agli enti regionali e nazionali di riferimento.
Marco delli Guanti
Head of Legal
Head of Legal di Consilia BM, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, con pluriennale esperienza presso primari studi legali internazionali, specializzato in diritto commerciale (in tale ambito è da anni consulente di fiducia di un primario gruppo industriale internazionale, nonché di svariate PMI) e diritto bancario e degli intermediari finanziari (in tale ambito è da anni consulente di fiducia di primaria associazione bancaria estera, nonché di svariate banche e intermediari finanziari), con particolare riferimento al mondo della compliance, dell’antiriciclaggio e del credito (recupero crediti, esecuzioni immobiliari, Non Performing Loans, etc.). Nei rami del diritto commerciale, bancario e degli intermediari finanziari, è esperto contenziosista.
Giulia Onorato
Consultant
Consultant di Consilia BM, laureata in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Pavia, ha maturato una consolidata esperienza in materia di compliance, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa delle società e degli enti.
Silvia Pepe
Senior Consultant
Senior Consultant di Consilia BM, laureata in Economia e Politica dei Mercati presso l’Università di Bologna, svolge consulenza finanziaria e fiscale per imprese industriali e agricole con particolare riguardo alle tematiche di finanziamenti agevolati di emanazione nazionale e deduzioni fiscali, quali Crediti di imposta e Patent Box.
Alessandra Piro
Manager
Manager di Consilia BM, laureata in Economia Aziendale presso l’Università LUISS Guido Carli, ha maturato la propria esperienza professionale nel settore Corporate Finance, specializzandosi in operazioni di M&A (sia domestiche che cross-border), valutazione d’azienda, business plan, financial due diligence, assessment organizzativi e strategici, per conto di imprese pubbliche e private, nazionali ed estere.
Valentina Piro
Manager
Manager di Consilia BM, laureata in Economia Aziendale presso l’Università LUISS Guido Carli, con consolidata esperienza in materia di corporate governance, gestione dei rischi aziendali, organizzazione e compliance, anche con riferimento agli adempimenti ex D.Lgs. n. 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa delle società e degli enti.
Gianluca Potenza
Senior Manager
Senior Manager di Consilia BM, professionista con lunga esperienza (20 anni) nel settore bancario e finanziario, con incarichi diretti di responsabilità in tutto il ciclo del processo del credito (Anagrafe e Segreteria Fidi, Crediti, Monitoraggio Crediti e Contenzioso), nonché in ambito Risk Management e Sistema dei Controlli Interni.

Tax & Legal Department

Raffaella Perri
Avvocato
Avvocato, laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, con Master in anticorruzione, è specializzata in diritto sanitario e responsabilità medica civile e penale, in responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001 e in diritto d’impresa, con particolare esperienza nella gestione dei rischi e dei reati societari. a nei reati.
Leonardo Rizzo
Avvocato
Avvocato, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, è specializzato nella consulenza indirizzata ai problemi legati al diritto di impresa, coniugando l’approfondimento dei temi relativi alle materie sostanzialistiche di riferimento (diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto dei mercati finanziari) con l’analisi della disciplina penalistica. Le specifiche competenze in materia legale e di compliance per la gestione del “rischio penale” connesso allo svolgimento delle attività facenti capo ad organizzazioni complesse, completano la figura del professionista, assieme ad una vasta esperienza nella gestione dei rischi connessi all’attività medica legata al diritto sanitario.
Giuseppe Trupia
Praticante Avvocato
Praticante Avvocato, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, è specializzato gestione dell’attività di recupero crediti, esecuzioni immobiliari, NPLs e contenzioso, diritto sanitario.