Governance, Risk & Control (GRC)

INSIEME PER RENDERE COMPETITIVA LA TUA ATTIVITÀ

Il dipartimento per accrescere il valore aziendale

In presenza di contesti competitivi e regolamentari in rapida evoluzione e di sistemi sempre più complessi ed interconnessi, l’adozione di un approccio specialistico alla gestione e al miglioramento dei processi di governance, di gestione dei rischi e di controllo (GRC) contribuisce, in ciascuna industry, alla creazione di valore sostenibile nel lungo periodo.
In tale ambito, il Team di professionisti di Consilia BM – attraverso l’adozione di un approccio coerente alla dimensione e alla complessità dell’organizzazione – fornisce ai propri clienti (imprese industriali, banche e intermediari finanziari) un’assistenza professionale specifica e dedicata, in diverse tipologie di progetti.

GOVERNANCE

Comunemente con il termine corporate governance si fa riferimento al sistema di direzione e controllo; è l’insieme delle regole, delle procedure e dei meccanismi preordinati alla migliore realizzazione dei processi decisionali, di controllo e di monitoraggio della vita aziendale.

RISK MANAGEMENT

Risk Management consente all’impresa di assumere decisioni consapevoli, mitigando gli effetti connessi al verificarsi di eventi non prevedibili.
Consilia BM è in grado di configurarsi come Partner di riferimento di tutte quelle imprese che ritengano opportuno intraprendere percorsi di gestione dei rischi in ragione di benefici attesi, quali la difesa della reputazione aziendale, la creazione di valore o la riduzione di perdite economico-finanziarie, ovvero per esigenze di compliance agli obblighi normativi.

COMPLIANCE

Compliance è la conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, ai regolamenti, alle procedure ed ai codici di condotta.
La Compliance aziendale è, dunque, un’attività preventiva che si preoccupa di prevenire il rischio di non conformità dell’attività aziendale alle norme, suggerendo – ove si riscontrino disallineamenti – le più opportune soluzioni.

ANTIRICICLAGGIO

Grazie alla consolidata esperienza maturata sul campo e all’approfondita conoscenza della normativa di settore, il team di Consilia BM offre supporto alle disposizioni normative in materia di antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo.

INTERNAL AUDIT

Un team di professionisti con competenze diversificate e specializzate, assiste i propri Clienti nella definizione di strutture di Internal Audit efficaci, efficienti, in grado di supportare le organizzazioni ad operare in conformità a diverse normative, a gestire rischi sempre più complessi e interconnessi tra loro, a migliorare i propri processi di controllo e di Corporate Governance.




Contattaci per avere più informazioni