News

Sustainable global business investment in environment, social, governance (ESG) and CSR concept in clean industry with volunteer hands holding world green tree. Element of the image furnished by NASA.

Il regolamento UE 2088/2019: impatti operativi su Banche e imprese

A partire dal 2015, in conseguenza della sottoscrizione da parte dei Paesi UE di accordi chiave per un futuro sostenibile, il Parlamento Europeo ha adottato alcune importanti norme che riguardano la finanza, considerata una leva fondamentale per rispettare l’Accordo di Parigi e conseguire l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, fissato nel 2019 con il…
Leggi tutto


19 Gennaio 2022 0
Businessman showing his european covid vaccine certificate, also called Green Pass

Il Green Pass sul posto di lavoro: aspetti gestionali e privacy dei lavoratori

Il D.L. 21 settembre 2021, n. 127, recante “misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening”, ha introdotto l’obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde (cosiddetto green-pass) per chi deve accedere ad un qualsiasi…
Leggi tutto


11 Gennaio 2022 0
Old style movie projector, still-life, close-up, nft, token, crypto, art, blockchain

Blockchain e Nft a sostegno dell’industria cinematografica

L’adozione della tecnologia blockchain potrebbe consentire l’implementazione di un ecosistema decentralizzato di finanziamento del cinema, in grado di apportare vantaggi sia ai creatori, sia alla community che supporta i progetti. Nell’ultimo biennio, il settore cinematografico è stato severamente colpito dalla crisi economica ascrivibile alla pandemia Covid-19. Nel 2021 il box office mondiale varrà circa 21,6…
Leggi tutto


20 Dicembre 2021 0

Settore Automotive: crisi dei semiconduttori e nuove frontiere di vendita

Così come nel 1986, il chip shortage torna a spaventare il mondo high-tech. Il Chip Shortage è l’espressione comunemente utilizzata oggi per identificare la crisi che il mondo dei semi conduttori sta attraversando in questo periodo; infatti, questo avviene ogni qual volta l’aumento smisurato della domanda, non fa i conti con l’offerta dei produttori creando…
Leggi tutto


14 Dicembre 2021 0

L’impatto del Covid-19 sul settore bancario

Nuovi modelli di business e nuove competenze Come noto, l’emergenza sanitaria ha messo a dura prova la resilienza degli istituti finanziari, che hanno dovuto rivedere i propri modelli operativi per garantire i tradizionali standard di efficienza in un contesto del tutto inedito. La tecnologia che nel settore finanziario stava già conoscendo un’importante fase evolutiva, si…
Leggi tutto


6 Dicembre 2021 0
ufficio sentenza lexitor consiliabm

Sentenza Lexitor e decreto sostegni-bis: il tribunale di Torino solleva dubbi di legittimità costituzionale

Con ordinanza del 2 novembre 2021 di rimessione degli atti alla Corte costituzionale, la prima sezione civile del Tribunale di Torino ha dichiarato “rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 11 octies del D.L. 25 maggio 2021, n. 73” (c.d. Decreto Sostegni-bis), convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n.…
Leggi tutto


30 Novembre 2021 0
tax deferred tax assets dta

DTA: imposto il tetto massimo a 500 milioni per la conversione in crediti d’imposta

Agevolazione prorogata ma tetto ridotto Il nuovo disegno di legge di bilancio 2022 contiene molte novità dal punto di vista fiscale, ma di particolare rilievo appare l’articolo 17 che modifica, e non di poco, la normativa vigente in materia di conversione delle DTA. La modifica ha interessato in particolar modo la trasformazione delle DTA o…
Leggi tutto


18 Novembre 2021 0
lifebuoy help italy

Il sovraindebitamento, nozione giuridica e nuove regole

La Legge n. 3/2012 (modificata da D.L n. 179/2012, convertito nella L. n. 221/2012), recante “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché, di composizione delle crisi da sovraindebitamento”, ha previsto uno strumento per l’esdebitazione degli “insolventi civili”, precisamente consumatori, professionisti, imprenditori minori, imprenditori agricoli, start-up innovative ed enti no-profit (es. associazioni o onlus).…
Leggi tutto


9 Novembre 2021 0
sentenza lexitor soldi finanziamento

Lexitor: nuovi scenari dopo la decisione del Collegio di Coordinamento dell’ABF

Con la decisione n. 21676 del 15 ottobre 2021, il Collegio di Coordinamento dell’Arbitro Bancario Finanziario si è pronunciato sull’applicazione dell’art. 125 sexies del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (c.d. Testo Unico Bancario), rivedendo la posizione assunta a seguito della sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea dell’11 settembre 2019, resa nella causa C-383/18…
Leggi tutto


2 Novembre 2021 0
target european goal

Misure speciali per agevolare le operazioni di ricapitalizzazione delle imprese dell’Unione Europea

In vigore il nuovo Prospetto UE per la Ripresa che consente alle PMI di ridurre i costi e le tempistiche delle operazioni di aumento di capitale utili alla fase di ripresa dallo scenario Covid-19 e al rafforzamento patrimoniale. In data 26 febbraio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2021/337 (di seguito anche “Regolamento UE per…
Leggi tutto


26 Ottobre 2021 0