Team

Partner

Carlo Arlotta
Partner

Partner di Consilia BM, docente di “Compliance e Gestione dei rischi” presso la Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria di Varese, Dottore commercialista, revisore legale, Già Presidente della Commissione Compliance Aziendale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, già Consigliere del Consiglio di Disciplina e Presidente della Commissione Finanza e Controllo di Gestione dell’Ordine di Milano, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Finlabo SIM, amministratore e sindaco di diverse società, anche quotate.

Vincenzo De Risi
Partner

Partner di Consilia BM, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano al numero 8312, iscritto nel registro dei Revisori Contabili con il numero 165450, nonché all’albo dei CTU del tribunale di Milano al numero 13567 con specializzazione in Strumenti finanziari derivati, Valutazioni d'azienda, Bilanci e contabilità, in ambito Tributario, Problematiche economico, fiscali degli enti locali, Iscritto nell’elenco degli esperti estimatori presso il tribunale di Milano e membro della Commissione "Finanza e Controllo di Gestione " istituita presso l’Ordine Dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Di Milano.

Office

Isabella Capriglia
Office Manager

Office Manager di Consilia BM, ha maturato una decennale esperienza nell’ambito dell’office management e delle risorse umane con focus sulla formazione presso la società di consulenza internazionale Ernst & Young, ha svolto la funzione di risorse umane in altre società di consulenza ed inoltre ha maturato una pluriennale esperienza nell’amministrazione presso un primario studio legale milanese.

Giulia Bonari
Office Manager Assistant
Assistant Office Manager presso Consilia BM, è laureata in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha frequentato il Corso di Business Chinese presso l’Istituto Confucio di Milano 米兰天主教圣心大学 孔子学院 e possiede una specializzazione in Regional Studies, con particolare riguardo ai contesti politico-geografici di Asia Orientale e Medio Oriente. Ha maturato la propria esperienza lavorativa nel settore Marketing & Communication,attraverso attività di traduzione professionale ed interpretariato presso aziende caratterizzate da importanti contatti con il mercato cinese ed estero in generale. Nel tempo libero è appassionata di sport all’aria aperta, agility dog e scrittura creativa.

Corporate Finance Department

Pietro Rosa
Manager

Manager di Consilia, ha maturato la propria esperienza professionale nel settore della revisione aziendale a imprese industriali e nel settore del corporate finance per conto di un primario Gruppo internazionale operante nel mondo dell’Energy, specializzandosi sia in ambito di amministrazione estero sia in operazioni di project finance, M&A, valutazione d’azienda, financial due diligence, assessment organizzativi e strategici.

https://www.linkedin.com/in/pietro-rosa-7352a229/
Angelo De Cristofaro
Senior Consultant

Consultant di Consilia BM, laureato in Finanza, Mercati e Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha maturato esperienza in ambito Corporate Finance, supportando imprenditori, aziende e investitori nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria: i) acquisizioni e cessioni di aziende, ii) ricerca di investitori istituzionali, iii) fusioni e scissioni, iv) ricerca e strutturazione di finanziamenti per la crescita.

Legal Department

Governance, Risk & Control (GRC)

Valentina Piro
Senior manager

Senior Manager di Consilia BM, laureata in Economia Aziendale presso l’Università LUISS Guido Carli, con consolidata esperienza in materia di corporate governance, gestione dei rischi aziendali, organizzazione e compliance, anche con riferimento agli adempimenti ex D.Lgs. n. 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa delle società e degli enti.

Gianluca Potenza
Head of Banking & Financial services

Head of Banking & Financial services di Consilia, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, ha maturato una pluriennale esperienza nell'area crediti e in materia di gestione dei rischi, corporate governance, compliance e organizzazione, assumendo significativi incarichi in primari Gruppi bancari italiani. Docente su tematiche di Vigilanza bancaria per l’Ordine Dottori Commercialisti di Milano e altri enti associativi.

https://www.linkedin.com/in/gianluca-potenza/
Riccardo Guarino

Riccardo è membro del dipartimento di Governance, Risk e Control di Consilia. Fondatore, direttore ed a capo della sezione di diritto commerciale e societario della law review “Ius In Itinere” (rivista divulgativa), direttore della rivista semestrale di diritto (rivista a finalità scientifiche), direttore e membro del comitato scientifico del master in penale d’impresa. Precedentemente ha collaborato con primari studi legali (PwC TLS, Tonucci & Partners e LCA Studio Legale). Riccardo ha seguito numerosi progetti di corporate governance, con particolare focus nel campo del D. Lgs. 231/2001 (predisposizione ex novo e aggiornamento di modelli 231, supporto ad organismi di vigilanza, predisposizione di procedure e processi) e della compliance aziendale (predisposizione deleghe di funzioni, predisposizione matrici 2086 c.c., contrattualistica commerciale). È, altresì, autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di diritto commerciale e societario con le più importanti case editrici italiane (Zanichelli, Cleup) e relatore a convegni e master di settore.

https://www.linkedin.com/in/riccardo-guarino-16724288/
Cesare Spezia
Commercialista of counsel

Dottore Commercialista, Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC Milano. Iscritto all'Ordine Dottori Commercialisti di Monza dal 1996, consulente d’impresa per PMI ed enti pubblici nel settore della finanza aziendale, del controllo di gestione e della pianificazione strategica, della analisi di Piani Economico Finanziari, con verifica dei rischi operativi e finanziari per valutazione di iniziative di PPP .

Formatore nei temi di finanza e controllo di gestione per Ordine Dottori Commercialisti di Milano e Assolombarda. Diploma FIRM Financial Risk Manager del CINEAS Politecnico di Milano, analista finanziario indipendente con esperienza nella gestione di derivati finanziari ed elaborazione di politiche di investimento e copertura.

Tax Department

Kristiana Suli
Accountant

Accountant in Consilia BM, ha maturato una esperienza nell’ambito della gestione contabile e fiscale di aziende con profilo nazionale ed internazionale.

Stefania Nigro
Tax advisor

Dottore Commercialista, iscritta presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 2009 e nel Registro dei Revisori Legali. Specializzata in consulenza fiscale e societaria nei confronti di società di capitali e persone fisiche. Si occupa in particolare di bilanci e fiscalità IVA nazionale e internazionale.